Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Metamorphomagus
    Posts
    737
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    METAMORFOMAGUS - Regolamento di Razza

    CARATTERISTICHE GENERALI:

    Si definisce metamorfomagus un mago o una strega che possiede l’abilità di mutare il proprio aspetto senza l’ausilio di magie esterne, grazie alla sola e semplice forza di volontà: questa capacità è dovuta da un particolare tipo di gene e può quindi manifestarsi SOLO se trasmessa ereditariamente: essendo tale gene recessivo, possono esserci anche più generazioni di distanza tra un metamorfomagus e l’altro all’interno della stessa famiglia.
    I metamorfomagus sono pertanto considerati la razza più rara del mondo magico.
    I metamorfomagus hanno la capacità di mutare il loro corpo finché questo rimane nella sfera delle mutazioni in senso umano: non sarà possibile tramutarsi in animali, creature, piante, oggetti neanche in maniera parziale (ad esempio si può passare dai capelli lisci a quelli ricci, dalla pelle chiara a quella scura, ma non sarà possibile farsi crescere artigli, squame, becchi o pellicce.)
    Principio base dei metamorfomagus è la teoria fisica per cui nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Quindi un metamorfomagus che voglia apparire più grasso sposterà la propria massa muscolare in determinate zone, ma necessariamente prelevandola da altre. Per cui avrà, ad esempio, più pancia ma le gambe più sottili, o viceversa sarà più magro ma avrà braccia più grosse, a seconda delle proprie scelte.

    Natura e accettazione di se stessi
    La prima cosa da imparare sui metamorfomagus è che le loro sensazioni, i sentimenti ed il carattere influiscono in maniera determinante su questa loro abilità: shock, spaventi, emozioni forti di qualunque tipo possono creare problemi di controllo delle mutazioni anche ai metamorfomagus più esperti fino a causare cambiamenti permanenti.

    Nessun metamorfomago è capace di gestire le proprie capacità alla perfezione per puro istinto, bisognerà nel corso degli anni prendere confidenza e pratica nel modificare il proprio aspetto, al fine di far corrispondere quanto più possibile gli effetti che si vorrebbe creare sul proprio corpo, ed il risultato effettivamente ottenuto. Ed inoltre, la capacità di mantenerlo tale con il minimo sforzo.
    Difatti, l'aspetto fisico di un metamorfomagus, sebbene costantemente mutevole a seconda dell'umore o della volontà, tende sempre a tornare ad un aspetto "di base", riottenibile semplicemente rilassando tutti i propri muscoli (e pertanto con molta più facilità delle trasformazioni invece volontarie).
    Non è dato sapere se questo aspetto "di base" sia frutto di un patrimonio genetico e di un gioco di ormoni e di crescita, esattamente come per l'aspetto fisico di qualunque altra persona, o se sia già in parte derivante dalla razza, e quindi legato al subconscio del metamorfomago stesso. Di sicuro grandi cambiamenti nell'umore, shock, o stati alterati dovuti a forti stress o malattie, modificano l'aspetto "di base" a volte in modo molto evidente, e totalmente involontario. Rendendo a volte il soggetto incapace di ottenere altro aspetto se non per brevi momenti.

    In gioco:
    Non dà alcuna immunità o agevolazione negli incanti, subiti o lanciati che sia. E' puramente una razza di gioco, da poter utilizzare sia come semplice vezzo personale, sia come potenziale diversivo in situazioni specifiche.

    Considerate queste premesse, esistono tendenzialmente due categorie di metamorfomaghi che tendono a svilupparsi verso diverse capacità:

    1) Alcuni metamorfomaghi, per svariati motivi tendono pertanto a nascondere la loro abilità cercando di controllare le mutazioni. Insicurezza di se, paura di essere considerati diversi e subirne ripercussioni, o volersi controllare a tutti i costi sono i caratteri tipici di questa natura detta “repressa”. Generalmente, per questo tipo di carattere le prime mutazioni avvengono in età più tarda.
    2) Altri Metamorfomagus, invece, accettano la loro capacità particolare, arrivando addirittura ad ostentarla. Sono noti come metamorfomagus di natura “consapevole”: in questo caso il mago lascia fare al suo corpo esattamente quello che desidera, senza porre un controllo alle mutazioni involontarie. Questo tipo di maghi, generalmente, sperimentano le prime mutazioni in età più precoci.


    Il rapporto che il mago ha con la sua natura di mutante porterà in seguito alle decisioni su quale aspetto della metamorfomagia si è più inclini a sviluppare e a tutti i fattori positivi e negativi che da questo derivano.

    Bonus e Malus di razza
    Vengono qui elencati i principali bonus e malus che i metamorfomagus possono avere geneticamente ereditato.
    Pur possedendo queste capacità fin dalla nascita, il metamorfomagus non potrà essere pienamente consapevole del loro funzionamento fino a che non provvederà a documentarsi o sperimentare in merito.

    1 ) Gene mutante: I metamorfomagus, com’è ovvio, possono mutare: non tutte le parti del corpo però sono di uguale difficoltà da mutare, ma generalmente, tutti i metamorfomagus sono in grado di trasfigurare parti del corpo. (Le mutazioni considerate come innate e quindi attuabili da tutti i metamorfomagus al momento dell’ottenimento della razza, sono quelle corrispondenti alle Skill di base affrontate più avanti.)

    2) Mutazioni involontarie: Come detto, forti emozioni possono provocare delle mutazioni involontarie nel metamorfomagus costringendolo a cambiare forma contro il suo volere: questo può accadere sia mentre il mago è nella sua forma base, sia mentre è già in corso un’altra trasformazione.
    Solo metamorfomagus più esperti sono in grado di contrastare queste mutazioni o di reprimerle totalmente, ma più la mutazione involontaria sarà di grossa entità più sarà difficile contrastarla.
    Le mutazioni involontarie non sono di entità e tipo casuale: riflettono lo stato d’animo che le ha provocate. (es. capelli che diventano del colore che il pg associa alla paura, quando il pg si spaventa)

    3) Mantenimento della trasformazione: I metamorfomagus sono in grado di mantenere una certa trasformazione, di qualunque tipo essa sia, dedicando una parte della propria concentrazione a questo obbiettivo. Più la trasfigurazione è massiccia e duratura, più concentrazione bisognerà adoperare per mantenerla.
    Bonus di natura: I metamorfomagus consapevoli, essendo più abituati a mutare, tendenzialmente sono più abili a mantenere le trasformazioni a lungo, e devono concentrarsi di meno per farlo.

    4) Controllo della forma: Il controllo della forma subentra nel caso in cui un metamorfomagus voglia contrastare una determinata mutazione che sia essa involontaria o provocata da agenti esterni come incanti e pozioni spingendo il proprio corpo a rimanere della forma che loro desiderano.
    Bonus di natura: I metamorfomagus repressi, essendo abituati a contrastare le trasformazioni, sono più abili in questo, sebbene ovviamente non possano nulla contro incanti o pozioni di una certa potenza (sarà necessario chiedere l’esito di un master).

    5) Concentrazione e tendenza alla forma base: Per un metamorfomagus che presenta tre o più metamorfosi (= skill attive) sarà stancante mantenere la concentrazione, e gli sarà più difficile castare incantesimi complessi. Questa problematica tende a ridursi con l’aumentare delle abilità del metamorfomagus, ma resta comunque presente anche per i più esperti e può portare a grandi mal di testa se è necessario mantenere tanta concentrazione molto a lungo.
    Un metamorfomagus, specie se non esperto, in seguito a grandi sforzi sentirà sempre la necessità di tornare alla sua forma base, semplicemente rilassando i muscoli. Trasformazioni massicce mantenute a lungo possono provocare anche dolori muscolari e/o forti mal di testa (eventuale perdita di punti mente e corpo, a discrezione del master).


    SKILLS:

    Ci sono tre categorie di skills: base, medie ed avanzate, sbloccabili tramite ruolate di apprendimento. Ogni Skill riguarda una precisa parte del corpo da poter mutare.
    Il metamorfomagus deve fare ruolate di apprendimento in cui scopre come eseguire le abilità e si esercita nel padroneggiarle. Pertanto, mente le skill di base vengono acquisite con l’acquisizione della razza, per sbloccare ogni skill media è necessaria 1 ruolata, a cui ne vanno aggiunte altre 2 per sbloccare poi quella di livello avanzato.
    Esiste un limite per l'apprendimento delle skills: n on è possibile sbloccare più di 3 skills medie e più di 2 skills avanzate al mese, ed in ogni caso la somma delle skills sbloccate nel corso del mese non può superare 3 skills totali.
    Modalità di apprendimento: role individuale con fato master, giocata di studio tramite libri o per tentativi, oppure giocata con un altro metamorfo già in possesso di tale abilità, da poi trasmettere al caporazza (o in sua assenza al referente razze) perchè venga valutata.


    CAPELLI:
    Base: Sarà possibile cambiare il colore dei capelli, ma non creare disegni. Si potrà cambiare la forma a tutta la chioma (ricci, lisci, mossi)
    Medio: Sarà possibile ottenere fino a tre colori diversi, anche innaturali (ad es. blu o verdi), ma non disegni. Si potrà inoltre decidere a quale parte della chioma cambiare forma (es. capelli ricci e frangia liscia).
    Avanzato: Sarà possibile ottenere tutti i colori desiderati, e creare disegni. Si potrà gestire anche la lunghezza: essa può essere modificata ma si tratta di un procedimento molto più lento rispetto al resto. Grazie alla loro volontà i metamorfomagus saranno in grado di farli crescere anche quattro o cinque volte più in fretta di un normale essere umano. Pertanto se una lunghezza è ottenibile di norma in sei mesi, ai metamorfomagus saranno sufficienti un paio di mesi, ma sempre solamente se frutto del loro desiderio.
    In gioco:
    Per modificare la lunghezza non sarà necessaria concentrazione costante, basterà ruolarsi il semplice desiderio prolungato e atteso di una chioma più lunga. I capelli cresceranno autonomamente. (Specifichiamo: NON sarà possibile ottenere una lunga e folta chioma nel giro di una sola giocata, in un'ora di giocata al massimo potranno crescere di un centimetro. Per un allungamento visibile, di 10 centimetri, serviranno una settimana o due).
    NOTA: A seconda della difficoltà della modifica, saranno necessarie da un minimo di 1 ad un massimo di 5 azioni per ottenere il risultato desiderato.

    PELLE E CORPO:
    Base: Si potranno nascondere o far apparire brufoli, nei, rughe, cicatrici etc. Si potrà rendere anche la tonalità un po’ più chiara o un po’ più scura (ma restando nell’arco della propria tonalità di base, come quando ci si abbronza). Si potrà far aumentare o diminuire la peluria (ad es. barba e baffi), ma NON pelliccia.
    Medio: Si può modificare la distribuzione della massa corporea nel corpo, (ad esempio dalle gambe al torace) per ottenere una forma diversa
    Si possono raggiungere tonalità più varie della pelle (passare da bianco a mulatto, o da mulatto a nero).
    Avanzato: Si può assumere qualsiasi tonalità della pelle, purché naturale.

    OCCHI:
    Base: Si può cambiare il colore degli occhi, anche con colori innaturali, a seconda della concentrazione o delle emozioni in gioco (paura, shock, o calma).
    Medio: Si possono cambiare anche forma e taglio degli occhi.
    Avanzato: Si potranno avere gli occhi di colore diverso l’uno dall’altro, ma non occhi multicolor o con disegni. Non si potrà modificare né la dimensione né la forma della pupilla interna, ma solamente dell'iride (quindi niente occhi con la pupilla in verticale come i gatti, quello fa parte della capacità di trasfigurazione, non della razza).
    NOTA: In caso di emozioni forti, non sarà necessaria la concentrazione, ma sarà un riflesso involontario. Al contrario, sarà necessaria concentrazione per evitarne le modifiche, esattamente come sarebbe per l'espressione del viso.

    NASO, BOCCA E DENTI:
    Base: Si ha il totale controllo del naso, parte più semplice da modificare. Si potrà aumentare il volume delle labbra o modificare il taglio della bocca.
    Medio: Si potrà modificare anche la lingua che ovviamente non potrà assumere dimensioni esagerate. Ad esempio, assottigliandosi notevolmente potrà assumere la forma lunga e biforcuta dei serpenti (salvo non riuscire più a pronunciare le parole in modo corretto) ma non diventerà mai esageratamente lunga ed elastica come quella dei camaleonti. Manterrà comunque la propria massa.
    Avanzato: Si avrà un maggior controllo delle corde vocali, potendo così alterare la voce. Ciò non toglie che non sarà automatico riuscire ad imitare la voce di qualcuno in modo perfetto. Sarà necessaria una certa pratica ed esercizio, come per i bravi imitatori.
    Per quanto riguarda i denti, invece, sarà apparentemente possibile modificarne la lunghezza solo in misura minima, potendo difatti ritrarre o estendere le gengive per coprirne o scoprirne una parte. Ma la lunghezza in sé dei denti non risulterà modificata, pertanto un metamorfo che fosse vittima di un Densaugeo o di altra magia, vi sarà sottoposto esattamente come qualunque altro mago.

    MANI, PIEDI ED UNGHIA:
    Base: Si potrà modificare la “forma” della mano, rendendola più o meno affusolata. Ciò non comporterà una maggiore elasticità o sveltezza, né modificherà la gestualità.
    Medio: Si avrà il controllo sulle unghie, potranno essere aumentate di lunghezza e di forma, ma alla stessa maniera dei capelli. Ossia, sarà possibile farle crescere dalle quattro o cinque volte più velocemente rispetto ai soggetti normali, ma non tramutarle in artigli affilati. Avranno la consistenza normale delle unghie umane, soggette a rottura in caso di forza eccessiva esercitata.
    Avanzato: Si potrà modificare la pelle fra le dita (mani e piedi) in modo da ottenere una membrana simile alle dita palmate.

    ORGANI INTERNI:
    Base: si avrà un certo controllo della circolazione e della pressione sanguigna: in questo modo è possibile apparire più o meno pallidi.
    Medio:Si potrà variare la propria temperatura corporea alzandola o abbassandola di un paio di gradi.
    Avanzato: E’ possibile estendere o comprimere di poco le proprie ossa, riuscendo a fingersi più alti o più bassi di massimo dieci centimetri rispetto alla propria altezza reale, sempre tenendo conto del principio di conservazione della massa (per cui diventare più alti farà diventare più magri, mentre diventare più bassi renderà il corpo più robusto).

    DURATA DELLE MUTAZIONI: :
    -skill base: fase di concentrazione e mutazione completa nella stessa azione... per il mantenimento della mutazione sarà necessaria una concentrazioni minima ma comunque costante
    -skill medie: fase di concentrazione e mutazione completa nella stessa azione (*)... per il mantenimento della mutazione sarà necessaria una concentrazione costante seppur non troppo elevata
    -skill avanzate: azione di concentrazione + azione di concentrazione e mutazione completa(*)... per il mantenimento della mutazione sarà necessaria una concentrazione costante
    Con la pratica e l'utilizzo di tali abilità si potrà ridurre la concentrazione necessaria per il mantenimento delle mutazioni, soprattutto se si tratta di un metamorfomagus consapevole.
    (*) per quanto riguarda la distribuzione della massa corporea e le modifiche relative all'altezza la mutazione avverrà in maniera costante nelle due azioni successive all'azione di concentrazione.

    SOMIGLIANZE E CAMUFFAMENTI:
    Potendo modificare il proprio aspetto a piacimento sarà possibile cambiare il proprio aspetto al punto da assomigliare a qualcun altro. Ma attenzione: il risultato non sarà MAI paragonabile a quello ottenuto con una pozione polisucco. Il risultato ottenuto sarà di una somiglianza più o meno precisa, come avviene per i camuffamenti di attori grazie a trucco e plastilina (con un effetto un po' più naturale), ma ad uno sguardo attento, prolungato e ravvicinato, il soggetto risulterà sempre e comunque riconoscibile da chi lo conosca abbastanza bene da identificarne i lineamenti originari. E mai sarà talmente identico a qualcun altro da potervisi sostituire senza suscitare dubbi, se non osservandolo solamente di sfuggita o da lontano.
    In gioco:
    Tramutarsi in qualcuno di specifico sarà possibile, ma giocandosi la trasformazione come precedente all'ingresso. Altrimenti sarebbero necessari un numero eccessivo di turni. E comunque a patto di giocarsi costantemente la concentrazione necessaria per mantenere tale aspetto. Inoltre, maggiore sarà la sua esperienza, più il risultato ottenuto sarà corrispondente a ciò che il soggetto desiderava.
     
    Top
    .
0 replies since 11/9/2016, 16:17   280 views
  Share  
.